L'IMPORTANZA DELLA CREATININA
Quando si vuole capire se i reni stanno funzionando bene è fondamentale esaminare i valori della creatinina.
Questo componente del sangue viene espulso attraverso l’urina e quando ciò non avviene significa che nei reni qualcosa non sta funzionando dovutamente.
Alti valori di creatinina nel sangue sono, molte volte la conseguenza di un’alimentazione troppo ricca di carne rossa.
Valori normali sono generalmente compresi tra 0,8 e 1,2 mg/dl.
Poiché la creatinina è un valore, diremo influenzato e dipendente dalla creatina, una proteina presente nei muscoli scheletrici è necessario comprendere anche la costituzione fisica e il relativo metabolismo di ogni persona.
Per capirci si potrebbero trovare valori più alti di quelli standard negli atleti di body building senza che questi presentino alcun problema ai reni e di conseguenza manifestano una funzione renale ottimale.
Per contro individui con costituzione più esile o persone anziane potrebbero presentare un quadro clinico relativo alla funzione renale in buono stato anche rilevando valori inferiori alla norma.
Quindi per riassumere il significato di questo elemento presente nel referto medico degli esami del sangue possiamo dire che è un buon indicatore della funzione renale, ma non rappresenta la sicurezza totale che tutto proceda bene.
Per verificare accuratamente bisogna fare esami più approfonditi dietro prescrizione medica.