GLICEMIA
La glicemia è il termine che indica la quantità di glucosio (un tipo di zucchero) presente nel sangue in un determinato momento. Il livello di glicemia nel sangue viene regolato da un equilibrio tra l’insulina (un ormone prodotto dal pancreas) e altri ormoni che influenzano la produzione di glucosio dal fegato e l’assorbimento del glucosio da parte dei tessuti.
La glicemia viene misurata attraverso un esame del sangue chiamato test della glicemia. Il test della glicemia può essere eseguito in diverse modalità, tra cui:
Glicemia a digiuno: il test viene eseguito dopo almeno 8 ore di digiuno e fornisce una misura del livello di glucosio nel sangue a digiuno.
Glicemia a caso: il test viene eseguito in qualsiasi momento della giornata, indipendentemente dal tempo trascorso dall’ultimo pasto.
Glicemia post-prandiale: il test viene eseguito 2 ore dopo un pasto per valutare la capacità del corpo di gestire il glucosio dopo l’assunzione di cibo.
Test dell’emoglobina glicata (HbA1c): il test misura la quantità di glucosio che si lega all’emoglobina nel sangue durante un periodo di tempo di circa 2-3 mesi e fornisce una misura del controllo glicemico a lungo termine.
I valori normali di glicemia a digiuno variano leggermente in base al laboratorio che esegue il test, ma generalmente sono compresi tra 70 e 99 mg/dL. I valori normali di glicemia post-prandiale sono generalmente inferiori a 140 mg/dL. Il valore di HbA1c normale è inferiore al 5,7%.
Valori di glicemia troppo alti o troppo bassi possono indicare problemi di salute, come il diabete mellito, l’ipoglicemia, l’iperglicemia, la sindrome metabolica e altri disturbi metabolici. Il medico che analizza i risultati del test della glicemia sarà in grado di fornire ulteriori informazioni e consigli in base alle esigenze del paziente.